Recensione Netsons, il nostro parere sui servizi hosting

Opinioni Netsons
Netsons hosting

Vantaggi Netsons

Svantaggi Netsons

Trovare un buon hosting è sempre un compito complicato a causa del gran numero di aziende esistenti. Guardando il opinioni di Netsons, riteniamo che questa azienda possa essere una delle opzioni più forti da considerare. Quindi abbiamo deciso di analizzare i loro servizi in profondità per prendere la migliore decisione possibile. Prendi nota e non perdere i dettagli.

Certamente, le affermazioni aziendali non fanno molto per dire quale delle società di hosting è davvero affidabile. Ecco perché per offrire la valutazione di Netsons più oggettiva abbiamo preso in considerazione le opinioni dei suoi utenti e la nostra esperienza personale.

Qualsiasi esperto di web design sa che l’hosting gioca un ruolo importante in un progetto online. A seconda di dove ospitiamo il nostro sito web, così sarà la sua fluidità, accessibilità e sicurezza.

Il compito di scegliere un alloggio per il nostro sito web è complesso poiché è necessario tenere conto di un gran numero di fattori (prezzo, prestazioni, servizi inclusi, ecc.). Alla fine, tutto dipende da quali sono le nostre preferenze, il budget e le esigenze. Creare un grande negozio online che migliaia di utenti visiteranno ogni giorno non è la stessa cosa che creare un piccolo blog che parli del nostro gattino, non credi?

Cos’è Netsons?

Netsons è una società di hosting creata nel 2007, dedicata a offrire servizi di hosting, server dedicati, server cloud e consulenza IT. La sua sede commerciale e amministrativa si trova nella città italiana di Pescara, precisamente in via Tirino 99, mentre i suoi server sono a Milano.

Anche una molto superficiale recensione di Netsons mostra le caratteristiche distintive di questa azienda. Pertanto, questa società può vantarsi di fornire un trattamento trasparente e cordiale ai propri clienti. Un’altra caratteristica distintiva è la loro costante innovazione tecnica, grazie alla quale offrono un servizio di hosting estremamente affidabile e sicuro.

Oggi, Netsons ha più di 150.000 clienti e quasi 300.000 domini registrati. Infatti lavora sia con privati che con professionisti non solo italiani ma anche europei. Per quanto riguarda i suoi fornitori, Netsons lavora solitamente con i big del settore come Cisco, Microsoft, Dell, cPanel o cloud Linux, per citarne solo alcuni.

Caratteristiche principali di Netsons.com

Netson recensione caratteristiche

  1. Servizio clienti fuoristrada. Uno dei punti di forza di questa azienda è che puoi sempre contare sul loro attento servizio clienti. In effetti, funziona per te 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno in ogni modo immaginabile (chat, e-mail, ticket, telefono). Non per nulla, ogni volta che li abbiamo chiamati per consultarli, ci hanno trattato in modo molto professionale e amichevole.
  2. Molteplici opzioni di alloggio. Quando si parla di Netsons, c’è un piano per ogni esigenza e budget (da 2 € a 420 €). Pertanto, non siamo sorpresi che forniscano soluzioni efficaci sia a privati che ad aziende, dal momento che hanno hosting condiviso, server dedicato e cloud hosting. A questo si aggiungono interessanti servizi come posta certificata PEC, analisi SEO o certificati SSL.
  3. Alte prestazioni. Una delle caratteristiche più notevoli di Netsons sono le sue caratteristiche tecniche avanzate, grazie alle quali può mantenere il 99,9% di attività sulla rete. Troviamo particolarmente interessante che tutti i loro piani abbiano l’archiviazione su disco SSD, che fornisce una grande velocità ai siti Web ospitati da questa azienda. Ha anche sistemi di cache e CDN.
  4. Sicurezza avanzata. È uno dei punti salienti di qualsiasi opinione di Netsons. Infatti, questa azienda italiana utilizza un sistema di protezione live per le patch di sicurezza del kernel ed esegue backup automatici e manuali dei servizi gestiti.

Vantaggi e svantaggi di Netsons

I vantaggi che abbiamo riscontrato dalla nostra recensione Nelsons

  • Ampia varietà di servizi. Questa circostanza significa che Netsons può adattarsi alle esigenze di tutti i tipi di utenti, al fine di accogliere progetti sia piccoli che grandi.
  • Periodo di prova di 30 giorni con rimborso. Netsons concede un periodo di tempo ragionevole per testare i suoi servizi, con una garanzia di rimborso nel caso in cui qualcosa non ci piaccia. Questo è qualcosa che dà sempre tranquillità ed è una costante nelle principali aziende del settore.
  • Facilità di utilizzo. Il CMS si installa con un solo click e ha l’assistenza permanente di personale esperto nei principali sistemi (WordPress, Prestashop, Joomla, Magento, ecc.).
  • Il fatto che i server si trovino in Italia favorisce la velocità e il SEO dei siti web italiani. Ciò è ulteriormente rafforzato dall’avere dischi SSD e una permanenza online del 99,9%.
  • Supporto tecnico: le opinioni di Netsons sono quasi unanime su questo: il 97% degli utenti gli dà 5 stelle su Trustpilot per la sua velocità ed efficienza. Un servizio clienti proattivo, scalabile ed esperto lo colloca ai primi posti per il servizio clienti.

Quali sono gli svantaggi rilevati dalle recensioni di Netsons?

  • Sia il supporto che il software sono solo in italiano, il che può essere difficile per gli utenti al di fuori dell’Italia.
  • Non ha l’hosting di Windows Server, solo Linux.
  • Alcuni utenti si lamentano del prezzo elevato di Netsons, ma questo è sempre relativo, poiché dipende molto dal piano che assumiamo. Per quanto riguarda la posta certificata PEC e i domini, abbiamo riscontrato che i loro prezzi sono più alti di quelli di altre società italiane.
  • Gli account di posta elettronica per i server condivisi hanno uno spazio limitato.
  • I piani di hosting più economici hanno una velocità leggermente inferiore alla media.

Opinione finale di Netsons

Recensione Netsons

La nostra recensione su Netsons conclude affermando che si tratta di un buon hosting. In particolare, evidenziamo il suo servizio di assistenza tecnica e il fatto che include il certificato SSL gratuito, tuttavia, pur riconoscendo che è un’opzione molto solvibile, riteniamo che non sia in grado di sbarazzarsi dell’onnipresente Siteground.

In base a ciò che dicono gli utenti, la verità è che sia le opinioni di Netsons che quelle di Siteground sono eccellenti. Entrambe le società hanno un servizio tecnico molto attento e questo è qualcosa che gli utenti apprezzano sempre positivamente.

Qualche tempo fa ho creato un negozio online per il dropshipping e l’ho ospitato in questa azienda italiana. Come con qualsiasi e-commerce, aveva lo scopo di attirare clienti da tutte le posizioni possibili. Il fatto di avere i server situati a Milano è molto favorevole quando i visitatori provengono dal nostro paese. Tuttavia, rallenta l’accesso e peggiora la SEO rispetto agli utenti Internet stranieri. Questo è il motivo per cui personalmente non consiglio i Netsons nella mia esperienza.

I punti di forza di Netsons contro il suo potente rivale europeo sono il supporto in italiano e i prezzi più bassi. Siteground, da parte sua, supera l’azienda italiana in stabilità e prestazioni, essendo l’ideale per progetti online destinati a trascendere i nostri confini.

Alla luce di ciò che pensa la stragrande maggioranza degli esperti di società di hosting, possiamo dire che SiteGround è una delle nostre migliori opzioni per ospitare un sito web in Italia. Il suo numero di utenti, infatti, non smette di crescere sia all’interno che all’esterno dell’Italia.

In breve, alla luce delle opinioni di Netsons e Siteground, possiamo concludere che entrambe sono ottime opzioni per ospitare un sito web. Tuttavia, se dovessimo scegliere una medaglia d’oro in questa competizione, sarebbe per Siteground, grazie al suo eccellente lavoro con WordPress e alle sue alte prestazioni a livello internazionale.