Hostinger: recensione completa

Al primo ingresso nel sito web Hostinger, la prima cosa che colpisce è il prezzo basso. Penserete che un’offerta così economica non possa essere buona. La stessa cosa è successa a me la prima volta che ho visitato Hostinger.it, ma dopo aver provato la loro prestazione ho avuto una piacevole sorpresa.

Qui vi dirò la mia opinione su Hostinger e perché mi piace così tanto questo hosting.

Vi dirò che oggi è la migliore opzione in termini di qualità e prezzo per ospitare un sito web. I loro server sono veloci, hanno molto spazio e hanno un servizio clienti italiano, cos’altro si può chiedere se è anche economico?

Potete anche leggere la nostra opinione su Siteground, il nostro hosting preferito, anche se con un prezzo più alto. Se non volete spendere molti soldi, Hostinger sarà la vostra migliore opzione.

Cos’è Hostinger?

Hostinger Italia

Creato in Lituania circa 15 anni fa, Hostinger è un marchio internazionale con una presenza molto forte in molti mercati. Si tratta di un’azienda che non si inchina al GIE o a GoDaddy. Al contrario, si sforza di creare un impero a sé stante. Solo che questo impero è sorprendentemente bello.

Dopo tutto, Hostinger ha creato e gestisce ancora oggi il più grande fornitore di hosting gratuito di siti web. Ora, 000webhost non è senza i suoi difetti – lungi dall’esserlo – ma il fatto che sia stato concettualizzato e realizzato dalle persone dietro Hostinger, e ancora non fa pagare nulla a causa loro conta qualcosa.

Hostinger Uptime, velocità, supporto

1.Buon Uptime – 99,91%

L’uptime è uno dei principali segni rivelatori di un web host di qualità e Hostinger se la cava ragionevolmente bene.

Il 99,91% di uptime in sei mesi di monitoraggio non è un cattivo risultato; rientra nel 99,9% promesso.

Finora, solo nel dicembre 2018, il mio piccolo sito WordPress è rimasto offline più a lungo, portando a un uptime del 99,63%. A dire il vero, a causa del periodo festivo in cui è caduto, non ho trovato il tempo di presentare un reclamo all’host.

L’hostinger promette un rimborso del 5% del canone mensile di hosting ogni volta che viene violato lo SLA di uptime. Dato che in 4 dei 6 mesi l’uptime è stato impeccabile, non mi aspetto di avere un motivo per lamentarmi a breve.

Velocitá

Il consenso tra utenti e professionisti è una cosa rara online. Tuttavia, la maggior parte delle persone concordano nelle loro recensioni di Hostinger che si tratta di un host veloce. I dati che ho compilato da quattro diversi strumenti di test di riferimento lo confermano.

Supporto

Non appena entri in Hostinger.it, vedrai un messaggio che pretende di offrire un supporto di qualità e premium. Siamo sorpresi che, essendo un supporto premium, non abbiano un telefono di assistenza clienti.

L’assistenza di Hostinger è possibile solo tramite biglietti, chat o e-mail, ma non sarà possibile effettuare telefonate.

Vantaggi di Hostinger

La soluzione di hosting Hostinger difficilmente si qualifica come un pacchetto eccezionale, ma è ben arrotondata e robusta. Sia i neofiti che gli utenti avanzati possono trovare molte cose da apprezzare.

hosting web molto economico

Andrò più in dettaglio sulle tariffe Hostinger un po ‘più tardi, ma lasciate che vi dica solo che la società è a soli $ 0,99 da essere soprannominato un host sito web gratuito. Non sto scherzando. 99 centesimi. Nemmeno un dollaro.

Risorse dedicate

Hostinger promette una certa potenza di CPU e RAM per ciascuno dei suoi tre piani di hosting condivisi, il che è un’ottima notizia per chi cresce e si espande. Sapere per cosa si paga e di tutto il resto è fondamentale.

È sempre difficile dire quanto sia ben implementata una gestione delle risorse così precisa, ma vedere uno sforzo per dedicare una certa potenza di calcolo ad ogni utente è sempre bello.

SSD in tutto il consiglio di amministrazione

In termini di infrastrutture, Hostiger si tiene al passo con gli ultimi standard del settore. Tutti i suoi server funzionano su SSD. Le unità a stato solido sono molto più veloci degli HDD più vecchi, quindi questo è un ovvio aggiornamento.

Cache integrata

Tutti i piani Hostinger hanno il caching Nginx abilitato. Senza scendere più in profondità nei dettagli tecnici, basti dire che Nginx è un server web potente e veloce; è stato progettato per superare Apache e lo fa debitamente. Quando il caching Nginx lato server è configurato correttamente (cosa che il supporto Hostinger mi ha assicurato), anche i siti dinamici pesanti dal punto di vista del contenuto dovrebbero funzionare senza problemi.

Backup regolari

Mentre solo il Business plan garantisce backup giornalieri, ciascuna delle soluzioni di hosting condiviso esegue settimanalmente il backup dei dati. Molti considererebbero questo il minimo indispensabile per un host web premium – sono pienamente d’accordo con questa idea – ma la verità è che i backup regolari non sono forniti universalmente. Basta vedere, GoDaddy.

Garanzia di rimborso di 30 giorni

Le garanzie di rimborso sono una pratica standard tra le migliori società di web hosting. Hostinger non eccelle in questo, ma si adatta a ciò che la maggior parte dei provider offre. 30 giorni non sono così tanti per testare un servizio di web hosting correttamente, ma sono infinitamente meglio di niente. Guarda Godaddy, che non offre nulla per esempio.

Illimitato Cronjobs

Hai sentito bene, lavori di cronjobs illimitati. Il piano più piccolo (che è già con una gamba sola nella categoria del web hosting gratuito) supporta solo un cronjob alla volta, ma le altre due soluzioni condivise possono gestirne quanti ne vuoi. I Cronjobs sono fantastici. Non puoi mai averne troppi.

Controllo della versione Git

E già che ci siamo, cerchiamo di fare un po’ di approfondimento. Tutti i piani Hostinger sono forniti con il repository di controllo della versione Git. Se non sai cos’è, probabilmente non lo userai comunque, ma se lo sai, fantastico, no?

Ottimizzato per WordPress

I plugin e i server di caching di WordPress pronti ad accogliere questo popolare sistema di gestione dei contenuti fanno di Hostinger una casa eccellente per questo.

Il programma di installazione con 1 clic e gli aggiornamenti automatici rendono il pacchetto Hostinger WordPress un’offerta piuttosto allettante.

Pannello di controllo proprietario

A dire il vero, ho avuto bisogno di un po’ di tempo per decidere se avere un pannello di controllo costruito internamente appartenga o meno alla categoria dei professionisti.

Pur ammirando tali iniziative, raramente sono migliori delle soluzioni esistenti. Mi sono chiesto istintivamente perché Hostinger non usa il cPanel.

Tuttavia, gli sviluppatori dell’azienda hanno fatto un lavoro piuttosto spettacolare. Certo, il pannello di controllo assomiglia molto a cPanel, ma non è una cosa negativa; fa risparmiare tempo per l’apprendimento.

È elegante e funzionale, consente un controllo sufficiente e un accesso senza soluzione di continuità, il che lo rende ideale per i principianti.

Costruttore di siti web

Hostinger fornisce un discreto numero di installatori con 1 click, ma ha anche un discreto strumento per la costruzione di siti. Il costruttore di siti web Hostinger è incluso in tutti i progetti e ha una funzionale interfaccia drag-and-drop che può aiutare a creare una pagina web in modo rapido ed efficiente.

Anche se non sono un grande fan di tali costruttori di siti web, devo ammettere che questa è una delle iterazioni migliori che ho visto.

Hai detto Sconti?

Ora, ho detto che i prezzi introduttivi sono ridicolmente bassi, ma è anche possibile ottenere qualche serio sconto Hostinger con relativa facilità. Ci si sente un po’ surreali scriverlo, dato che i prezzi di partenza sono così bassi all´inizio che con uno sconto ulteriore ha a malapena senso.

Eppure, è una possibilità molto realistica.

Risponde al feedback

Meno di tre mesi dopo la pubblicazione della mia recensione di Hostinger, l’azienda mi ha contattato per ringraziarmi di aver segnalato alcuni problemi su Hostinger.com.

Il primo punto negativo nella sezione Contro della mia recensione riguardava il fraseggio fuorviante usato dall’azienda nel descrivere i suoi progetti.

Tuttavia, Hostinger ha preso misure attive per affrontare il problema e ora i parametri dei suoi piani sono descritti in modo molto più adeguato. I limiti vengono chiariti con degli asterischi, rendendo tutto molto più trasparente e meno fuorviante anche per gli utenti più distratti.

Devo ammettere che a livello personale è stata una grande soddisfazione, perché rendere le società di web hosting più eque e trasparenti è una delle ragioni principali dell’esistenza dell’Hosting Tribunal.

Naturalmente, vedere un host che si preoccupa davvero di fare qualche semplice passo verso un marketing onesto è un enorme segnale positivo.

Svantaggi di Hostinger

Anche se Hostinger ha una soluzione di hosting piuttosto solida, la sua offerta è tutt’altro che impeccabile.

Limitato per gli utenti avanzati

Hostinger ha un pacchetto di hosting condiviso a tutto tondo, ma gli utenti avanzati potrebbero trovarlo carente in alcune aree. Sì, c’è Git, cronjobs e Curl, ma molte chicche disponibili nel cPanel sono semplicemente assenti. Ruby on Rails, Python e altri non si trovano da nessuna parte.

Migrazione difficile

La migrazione di un sito verso Hostinger può essere problematica. Mentre il supporto è pronto ad aiutare in qualsiasi modo necessario – consulenza o coinvolgimento diretto nel processo – il fatto che l’host gestisca un pannello di hosting proprietario rende difficile il trasferimento dei siti esistenti.

È possibile, ma è molto probabile che si tratti di un problema serio.

Raccomando Hostinger?

Sì, consiglio Hostinger per un buon numero di motivi.

Se siete alla ricerca di una soluzione di hosting a basso costo, questa è probabilmente l’opzione migliore.

Anche la velocità e le prestazioni sono impressionanti.

L’accesso al team di supporto può essere ottimizzato, ma gli agenti sono reattivi e competenti.

La mancanza di opzioni di hosting più avanzate e diversi casi di tipico gergo di marketing di hosting che ho menzionato in tutta questa recensione dettagliata Hostinger non cambia il fatto che questa società fornisce un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La mia opinione su Hostinger è molto positiva e la raccomando a tutti.